Turismo

Perché Trieste

Trieste città del vento, che la rende famosa per le raffiche invernali e l’aria frizzante d’estate. Una città nell’angolo estremo d’Italia, stretta tra colline carsiche e mare Adriatico, che vive respirando il mare, che l’abbraccia per gran parte, fatta di strade che corrono giù dai pendii verso l’acqua, tra palazzi bianchi neoclassici e liberty. Il tempo qui cambia spesso, il cielo ha un azzurro intenso e il caffè si beve come in nessun altro luogo al mondo.

Retaggi austroungarici, radici commerciali, testimonianze di un’epoca d’oro di fine Ottocento, Trieste ospita molti musei di pregio e teatri, ed è una città realmente multiculturale e multireligiosa.

Città di letteratura con percorsi dedicati a Svevo, Saba, Joyce, è stata la patria dove è stata possibile la rivoluzione psichiatrica basagliana, ma è anche possibile visitare l’unico forno crematorio italiano della Seconda Guerra Mondiale, la Risiera di san Sabba.

Prenota il tuo soggiorno a Trieste

Booking.com

Undici cose imperdibili da fare se venite a Trieste

Passeggiare in Piazza Unità d’Italia e aspettare il tramonto sul Molo Audace
Visitare il Colle di San Giusto e la Cattedrale per vedere i resti romani e da dove è nata la Città
Visitare il Castello di Miramare e farsi raccontare la storia di Massimiliano e Carlotta
Fare il giro dei diversi edifici religiosi di diversi culti (Cattedrale di San Giusto, la Sinagoga, San Nicolò, San Spiridione, la Chiesa Evangelico luterana)
Seguire i percorsi letterari di Joyce, Svevo, Saba e farsi una foto con le loro statue nei luoghi simbolo della Città
Imparare a ordinare il caffè come i triestini e visitare tutti i caffè storici
Scendere nelle Grotta carsica carsica turistica più grande d’Europa, la Grotta Gigante
Mangiare almeno un panino di prosciutto cotto, senape e kren
Sorseggiare uno spritz o un aperitivo in riva la mare con una porzione di “sardoni panai”
Seguire una freccia rossa con un ramo verde che ti porterà diritto in “Osmiza”, caratteristica trattoria carsica dove mangerai uova sode, salumi e formaggi di produzione artigianale
Se c'è ... farsi portare dalla bora per le vie più ventose della città

Come organizzarsi

A Trieste è possibile trovare una sistemazione per ogni esigenza: alberghi 4 e 5 stelle, appartamenti per famiglie con bambini, ma anche residenze private di charme in pieno centro, oppure agriturismi immersi nella natura ad appena 20 minuti dal centro.

Per gli amanti della vacanza attiva è possibile perdersi passeggiando nella natura, veleggiare nel golfo di Trieste partecipando a una delle più frequentate regate al mondo, la Barcolana, oppure scoprire il Carso in bicicletta.

Per godere al meglio della permanenza a Trieste è possibile usufruire di supporto professionale per organizzare visite della città, percorsi tematici a sfondo culturale, architettonico, storico- letterario, ma è possibile anche pianificare corsi di degustazione di caffè, giri del Carso in vespa, visite alle cantine e degustazioni di vino e olio d’oliva.

Trovi il supporto che ti serve

I nostri soci sono professionisti del settore turistico e appartengono a tutte le categorie coinvolte. Clicca qui per scoprire come possono esserti utili.

Contattaci

Promotrieste Convention & Visitors Bureau fornisce per il territorio di Trieste: consigli gratuiti e imparziali affidabili, ricerca di alberghi, spazi e sedi per eventi, assistenza per le candidature, materiali completi su servizi e partner, supporto con le istituzioni.

Contattaci

Discover Trieste

Per approfondire la conoscenza con Trieste ti consigliamo di collegarti al sito www.discover-trieste.it dove potrai trovare un elenco aggiornato di: attività da fare, mostre da visitare, percorsi da seguire, suggerimenti per vivere come i triestini

Visita Discover Trieste