Dipinto di Francesco Hayez per la prima volta al Museo Sartorio

Dal 6 novembre 2018 fino al 17 marzo 2019 presso il Museo Sartorio sarà possibile ammirare Il dipinto di Francesco Hayez “Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima Crociata”.

Detta opera, appartenente alla Collezione Fondazione Cariplo e inserita nel percorso permanente ‘Da Canova a Boccioni’ presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano.

È un’opera di grandi dimensioni che fu commissionata al pittore dai fratelli Enrico e Gaetano Taccioli, noti patrioti e committenti di altre importanti opere di Francesco Hayez, e presentato all’Esposizione di Belle Arti di Brera nel 1835.

Il dipinto raffigura l’episodio della predicazione di Pietro l’Eremita nella piazza di Clermont, alla presenza di Papa Urbano II ispirato alla Storia delle Crociate di Joseph- François Michaud, tradotta in italiano nel 1826. A conclusione del Concilio tenuto nella città francese nel novembre del 1095, il pontefice lanciò il celebre appello che invitava i cavalieri cristiani ad intervenire in difesa della Chiesa, in aiuto ai fratelli orientali in Terrasanta.
Hayez fedele al testo letterario, compone la scena attorno all’alto trono papale in una piazza affollatissima dove singole persone o gruppetti interpretano il momento del commiato prima della partenza per la Crociata.

Civico Museo Sartorio

Largo Papa Giovanni XXIII, 1

Trieste

Orari:

martedì, mercoledì e giovedì 10-13

venerdì e sabato 14-17; domenica e festivi 10-17

Ingresso gratuito

Contatti:

tel. 040 6754068
cmsa@comune.trieste.it

Ti servono informazioni specifiche?